Societa’

Basket Femminile Porcari
Via Roma , 134 – 55016 – Porcari (LU)
tel.: 0583-299080LOGO piccolo2giallo1
fax: 0583-294350
e-mail: info@basketfemminileporcari.it
e-mail FIP: 001201@spes.fip.it

Codice Fiscale: 00440020469

Campo da gioco
Palestra : PALASUORE
Via Carrara, 38
55016 – Porcari (LU)
Colori Sociali: Giallo – Blu

 

Oltre cinquant’anni di vita del Basket femminile Porcari, oltre cinquant’anni di canestri, di sport e solidarietà, di crescita umana e sportiva delle ragazze.
Suor Giuseppina Nicolussi, presidente onorario e memoria storica del sodalizio, racconta nel corso dei festeggiamenti per i 50 anni: «Era il 1964 quando la madre generale suor Livia Janeselli mi esortò e mi appoggiò per dar vita a questo progetto che intendeva usare lo sport della pallacanestro per attirare la gioventù ed in particolare le bambine e le ragazze di Porcari, per offrir loro, oltre che la possibilità di fare sport, anche un’educazione morale e cristiana secondo il carisma dei Padri Marco e Antonio Cavanis. Con molto entusiasmo si partì trovando un validissimo supporto oltre che in tutte le consorelle, nella persona di Luigi Della Nina, che è stato il perno della nostra società per oltre 30 anni. Mentre i consigli più tecnici e sportivi, ci sono stati offerti da quel gran signore, oltre che intenditore di Basket, che è stato il cavalier Giorgio Chimenti. Sono molto felice che sia stato raggiunto questo importante traguardo e mi auguro che il Bf Porcari ne raggiunga ancora molti altri».
Il motivo per cui il Bf Porcari è una società “particolare” rispetto alle altre è perché, oltre a perseguire i risultati sportivi, che spesso sono necessari per svolgere questa attività con successo; ha come primo obiettivo, fin dalla sua nascita, quello di accogliere ed educare.