SERIE C

Questo l’articolo pubblicato su luccaindiretta.it

Pf Viareggio- Bf Porcari 40-64 (14-14; 28-27; 34-46)

BF PORCARI: Del Carlo 6, Fusco, Tessaro 10, Belfiori 11, Casentini, Danesi, Parlanti 16, Giovacchini 4, Bonciolini, Melchino, Giusti 4, Bartoli 13.

Torna alla vittoria il Basket femminile Porcari che espugna Viareggio al termine di una partita equilibrata fino a metà gara (28-27) e che ha visto invece il dominio delle gialloblu nel secondo tempo vinto 37-12.

La partita inizia con Viareggio che parte subito forte. Foglia e Tamagnini sono scatenate e dopo 4 minuti di gioco le padrone di casa sono avanti di 9 (10-1). Porcari risponde con i canestri di Belfiori, Tessaro e Parlanti. È un canestro di Giovacchini a firmare subito il sorpasso delle ospiti all’ottavo minuto  sul 10-12.

Il primo quarto finisce con le squadre in perfetta parità nel punteggio (14-14). Ad inizio secondo quarto l’inerzia sembra essere passata dalla parte delle ragazze guidate quest’oggi in panchina da coach Francesca Salvioni. Giusti segna dalla lunetta, Bartoli da dentro l’area e Parlanti colpisce con una tripla. Porcari va al massimo vantaggio sul +9 (18-27). Viareggio però ha una grande reazione ed è una tripla di Rugani nell’ultimo minuto di gioco del primo tempo a firmare il contro sorpasso delle ragazze di coach Giannelli e a chiudere un parziale di 10-0 in finale di tempo che vale il +1 (28-27) a metà gara per Viareggio. Il terzo quarto inizia con le padrone di casa che si portano subito avanti di 3 lunghezze (30-27). Il Bf Porcari però pare adesso trasformato rispetto alla prima parte di gara; reagisce prontamente e piazza un terrificante parziale di 19 a 4 guidato dai canestri di Parlanti, Bartoli e Tessaro. È una tripla di una super Del Carlo (ottima la sua difesa su Tamagnini) sulla sirena di fine terzo periodo a portare le gialloblù al massimo vantaggio sul +12 (34-46). Nell’ultimo periodo di gioco Viareggio sembra ormai incapace di reagire, mentre le ragazze di coach Salvioni continuano a trovare la via del canestro con grande facilità. Tre triple nell’ultimo quarto segnate da Tessaro, ancora Del Carlo e infine Belfiori chiudono la contesa sul definitivo +24 (40-64) per le gialloblù ospiti.

“Era importante vincere e ripartire dopo lo stop del weekend scorso – ha commentato la coach – Le ragazze sono state brave nella ripresa ad alzare l’intensità difensiva e a concedere poco alle nostre avversarie. Dobbiamo essere più bravi a entrare nelle pieghe della partita e a gestire i momenti di difficoltà che sempre arrivano durante un incontro, prendendo forza dalla difesa e coinvolgendoci maggiormente in attacco”.

Prossima partita domenica (12 febbraio) alle 18 contro la Pff Firenze.