
NBA Altopascio vs B. F. Porcari 69-52
( 19-13; 18-16; 10-16; 22-7 )
Granata 2, Del Carlo 4, Fusco 9, Tovani, Melchino 17, Menchini, Vilardi 2, Rastelli 3, Tocchini 7, Bartoli 8.
Sconfitta nel derby per il Basket Femminile Porcari, che cade sul campo di Altopascio con il punteggio di 69-52 al termine di una gara dai due volti.
L’avvio è complicato per le gialloblù, che faticano a trovare ritmo e intensità su entrambi i lati del campo. Il primo quarto si chiude sul 19-13, con Porcari che prova a restare agganciata alla partita senza però riuscire a imporre il proprio gioco. Anche nel secondo periodo le padrone di casa mantengono il controllo (18-16), andando all’intervallo lungo avanti di otto lunghezze.
Nel terzo quarto arriva la reazione d’orgoglio: le ragazze di Porcari alzano la difesa e trovano maggiore fluidità in attacco, aggiudicandosi il parziale 10-16 e riaprendo il match. Sembra il momento della svolta, con i punti Melchino e Fusco e una difesa più solida sotto canestro Porcari torna a meno 2 ma bastano un paio di “errori” e la squadra si spegne, troppe palle perse, poca lucidità e un parziale pesante che chiude definitivamente i conti.
Una prova sottotono per Porcari, che non è riuscita a esprimere la propria identità, soprattutto nei momenti decisivi. Da segnalare la prestazione di Melchino, top scorer con 17 punti, che ha provato a trascinare le compagne nei momenti più difficili.
Un ringraziamento speciale va al numeroso pubblico arrivato a sostenerci anche in trasferta: il vostro calore non è passato inosservato e rappresenta una spinta fondamentale per il nostro percorso.
Adesso testa bassa e tornare in palestra. Nel basket – e nello sport – nulla è scontato. Servono lavoro, umiltà e fame, già a partire dal prossimo incontro di sabato a Montecatini Terme.
Si cade, si impara, si riparte.
