Coach Gabriele Grazzini al Full Camp – Basket&Music

Un grande piacere per il Basket Femminile Porcari avere tra i protagonisti del Full Camp – Basket&Music Gabriele Grazzini. All’evento, che si terrà al Palasuore dal 05 al 09 luglio, parteciperanno le atlete delle annate che vanno dal 2002 al 2009. Conosciamo Gabriele e le sue invidiabili esperienze nel mondo del basket.

Nato a Pescia nel 1983, cresciuto a Montecatini e “adottato” da Lucca, coach Grazzini vanta numerose esperienze di qualità. Dopo un anno di apprendistato con i più giovani, nel 2003 approda nel basket senior della “sua” Montecatini, come assistant coach in quella Agricola Gloria che da neopromossa raggiunge le semifinali playoff di Lega due.

Resta in Toscana fino al 2009, allenando sempre sia in prima squadra che nel settore giovanile (con il quale raggiunge le Finali Nazionali Under 18 e le Final Four Regionali Under 16). Nel 2009/2010 si trasferisce a Veroli – sempre in Serie A2 – dove conquista la Coppa Italia e sfiora la promozione in Serie A, e dopo un anno nel settore giovanile di Civitanova (qui con l’annata ’96 primeggia nelle Marche), si ripete nella stagione 2011/2012 ad Omegna: vittoria in Coppa Italia e primo posto in regular season.

Nel 2013/2014 si sposta a Mantova, ed anche in quest’occasione arriva un successo: con i virgiliani Grazzini vince il campionato di Serie A2 Silver e partecipa all’All Star Game. Passa poi a Montichiari/NBB Brescia la stagione successiva (vincendo il campionato Under 19 Regionale), prima di creare il progetto FullCourt, che si occupa di concepire e promuovere eventi di crescita personale ed ottenere borse di studio per meriti sportivi negli USA.

Torna in Italia ai Tigers Forlì, in Serie B, nella stagione 2017/2018, dove è assistant coach in prima squadra e Responsabile del Settore Giovanile, mentre nel 2018/19 si trasferisce in Serie A austriaca con i Flyers Wels, nelle cui file svolge anche il ruolo di offensive coordinator: raggiunge i playoff con il secondo miglior attacco della Lega e si piazza al secondo posto in Austria con l’Under19, di cui è capo allenatore. Dal 2019 é di nuovo nella nostra A2, come vice allenatore di Bergamo.

Durante tutto questo percorso, Gabriele prende parte a svariati eventi internazionali che gli consentono di interagire con addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo (fra i quali anche stelle NBA come Tex Winter ed Earl Boykins) ed aiutare atleti ed atlete di tutte le età.

Gabriele Grazzini un sicuro protagonista del nostro Full Camp - Basket&Music